Nuovi assunti

Quando arriva un nuovo assunto in azienda l'impresa deve fornire le informazioni sui fondi come indicato nell'Accordo di rinnovo del CCNL chimico farmaceutico siglato il 22/9/2012.

Il ccnl ha previsto il


Modulo Dichiarazione Espressa della volontà di aderire ai fondi settoriali FASCHIM  e Fonchim.

 

 


ATTENZIONE: VERIFICA SEMPRE CON I FONDI LE CONDIZIONI PER L'ISCRIVIBILITA'  E MODI  E TEMPI PER L'ISCRIZIONE. TROVI LE INFORMAZIONI NEL MENU' COSA FARE SE..


 

Nel documento  "Dichiarazione Espressa di volontà" che trovi sulla destra , troverai tutto ciò che serve in un unico file contenente:

-il modulo dichiarazione espressa della volontà di aderire ai fondi settoriali:

-un documento promozionale di FASCHIM e la modulistica per l'iscrizione;

-un documento promozionale di Fonchim e la modulistica per l'iscrizione  (per tutte le informazioni siete pregati di contattare Fonchim).


 

 

A cosa serve il "Modulo Dichiarazione Espressa" previsto dal CCNL?
Il modulo ha lo scopo di far esprimere al dipendente neoassunto la propria intenzione di iscriversi o non iscriversi, avendo preso visione della documentazione informativa e dei vantaggi previsti per lui da ognuno dei due fondi settoriali. Il dipendente per quanto riguarda FASCHIM può comunque in ogni momento decidere di iscriversi.

L'impresa cosa deve fare?
L' impresa deve consegnare il modulo al dipendente neoassunto, insieme alla ulteriore documentazione prevista che i Fondi hanno predisposto.
Il dipendente deve riconsegnare all'impresa il modulo compilato e firmato.

Il lavoratore cosa deve fare?
Il dipendente neoassunto dopo aver preso visione delle informazioni sui Fondi , deve indicare sul modulo per ognuno dei due Fondi la propria volontà di iscrizione o no, firmare e riconsegnare il modulo alla propria impresa.

Se vuole iscriversi a FASCHIM può farlo compilando il modulo iscrizione dipendente e consegnandolo all’impresa.

Ricordiamo che per iscriversi  a FASCHIM è sempre necessario che ci siano i requisiti per l’iscrivibilità. (durata contratto/periodo di prova).

La sottoscrizione del Modulo Dichiarazione espressa di volontà di aderire significa essere iscritti a FASCHIM?
Ricordiamo all’impresa che l’effettiva iscrizione al Fondo avviene nel momento in cui la stessa comunica attraverso il sito internet i dati del dipendente.

A tale scopo l’impresa può utilizzare il "modulo iscrizione dipendente", la cui compilazione non è obbligatoria, ma può agevolarla nel raccogliere le informazioni da inserire nel sito. L'impresa deve verificare le caratteristiche del contratto del dipendente e la durata del periodo di prova prima di iscrivere il dipendente. vedi "cosa fare se"


NESSUNA IMMAGINE