Rimborsi

Fisiokinesiterapia Sezione 14 Tariffario

  • COSA RIMBORSA IL FONDO

    È previsto il rimborso per massimo 40 (quaranta) prestazioni all’anno per iscritto.

    Il massimale annuo rimborsabile per iscritto è pari a € 300.

     

    Le prestazioni sono rimborsabili secondo la rispettiva tariffa.

  • DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI RIMBORSO

    -E’ necessario inviare l’apposito Modulo “MOD. FISIO”:

    Il modulo deve essere compilato da  un medico specialista  in ortopedia e traumatologia, medicina dello sport, fisiatria (medicina fisica e riabilitativa), fatto salvo le specializzazioni aggiuntive indicate all'interno dei signoli codici della sezione 14 del tariffario. (si ricorda che il laureato in fisioterapia non è un medico chirurgo specialista)

    La data del modulo Fisio deve essere precedente rispetto alla data della fattura delle prestazioni: il Fondo considera validi i moduli Fisio la cui data è precedente di massimo 12 mesi rispetto alla data della fattura. Moduli Fisio più vecchi non verranno considerati validi.

     

    -LA FATTURA DEL FISIOTERAPISTA/STRUTTURA: La fattura:  deve riportare il numero e il tipo di prestazioni fisioterapiche effettuate. (esempio: 5 prestazioni di magnetoterapia, 4 tecarterapie...)...

    -Deve risultare chiaramente l’abilitazione professionale in fisiokinesiterapia (laurea triennale in fisioterapia)  o massofisioterapia (attestato di qualifica di massofisioterapista) della persona che ha effettuato le prestazioni.

     

    Si ricorda che la qualifiche professionali richieste non sono  in possesso, ad esempio, di chinesiologi, massaggiatori estetici e/o sportivi, diplomati ISEF e IUSM, operatori shiatzu, etc

     

    Richieste di rimborso successive alla prima:

    Se effettui una richiesta di rimborso per la fisioterapia e successivamente esegui altri trattamenti ricorda di allegare nuovamente IL MODULO del medico precedentemente inviato se non hai ancora terminato le prestazioni indicate, altrimenti dovrai allegare un nuovo modulo.

    In caso contrario la pratica verrà messa in sospensione.

  • ESTENSIONE PER PATOLOGIE GRAVI

    ll limite delle 40 prestazioni all’anno non sarà applicato qualora le prestazioni di fisiokinesiterapia siano fruite da soggetti affetti dalle seguenti gravi malattie:
    1‐Paralisi completa, paralisi incompleta, paralisi dei singoli nervi;
    2‐Paralisi progressiva del/dei muscoli;
    3‐Spasticità;
    4‐Tremori o movimenti continui non controllabili (discinesie);
    5‐Postumi di infezioni ossee gravi ed articolari non protesizzate;
    6‐Mielopatie traumatiche (tetra, paraplegia) e non (sclerosi laterale amiotrofica, a placche etc..
    7‐Cerebropatie infantili (spastici etc);
    8‐Patologie intrinseche neurologiche (Corea di Hungtinton, Parkinson, ecc);
    9‐ Riabilitazione per uso protesico seguito di amputazione di arto/i

    In questi casi il massimale annuo di rimborso viene elevato a € 900

    Per beneficiare dell’eliminazione del numero massimo di prestazioni occorre allegare, fin dalla prima richiesta di rimborso dell’anno, una dettagliata certificazione rilasciata dal medico curante che evidenzi almeno uno dei quadri sintomatologici/ patologie indicati.

    Anche in questi casi serve sempre comunque la documentazio prevista per la fisioterapia e indicata nei punti precedenti, compresa la compilazione del modulo Fisio.