Iscrizione

PERCHÈ ISCRIVERSI

Faschim è un prezioso alleato della tua salute e della tua economia familiare.

Ecco alcuni validi motivi per iscriverti:

1. Più possibilità di scelta di fronte al tuo bisogno di visite e cure mediche;

2. Rimborso economico per una parte delle tue spese sanitarie;

3. Garanzia di un sostegno anche in caso di grandi imprevisti, come interventi e ricoveri;

4. Tutelare anche la tua famiglia.

Inoltre:
PARTE DEL CONTRIBUTO VIENE VERSATO DALL’AZIENDA
Ogni mese la tua impresa versa per la tua iscrizione a Faschim un contributo importante definito dal CCNL di 22,50 € al mese. Questo importo viene versato solo ai dipendenti che si iscrivono al Fondo.

GESTIONE SEMPLIFICATA
Tu devi solo occuparti della gestione delle richieste di rimborso.
La tua impresa provvederà al versamento dei contributi e alle eventuali modifiche sulla tua posizione.

OPPORTUNITÀ DI VANTAGGI FISCALI
I contributi in busta paga versati dal lavoratore e dal datore di lavoro ad enti e casse aventi fine esclusivamente assistenziale non concorrono alla formazione del reddito imponibile.

DEDUZIONE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
La parte di spesa che Faschim non ti ha rimborsato può essere inserita nerlla dichiarazione dei redditi.

 

  • Da quando puoi iniziare a chiedere i rimborsi?

    La tua iscrizione parte dal mese in cui la tua impresa inserisce i tuoi dati nel portale creando così la tua anagrafica.

    È possibile chiedere il rimborso per le spese sanitarie che si effettuano a partire dal 2° mese di iscrizione.
    Questo periodo si chiama  “carenza” e  si applica anche a ogni componente del nucleo familiare che viene iscritto.

    Esempio:

     

    Neonato: il neonato non ha carenza se viene iscritto nel mese della sua nascita. Questa possibilità viene concessa solo entro il mese successivo alla nascita.

  • Entro quando inviare le fatture

    Ci sono 3 mesi di tempo dalla data fattura (data dimissioni per la diaria)
    per inviare al Fondo la tua richiesta!


    Se la documentazione viene inviata in ritardo il fondo non te la
    rimborserà. Il Fondo considera il giorno preciso in questo caso!

    esempio:

  • Tempi di liquidazione

    Le tempistiche di gestione delle pratiche inviate non hanno una definizione precisa.

    Alcune prestazioni hanno tempi di gestione più rapida:

    -i ticket e le diarie vengono gestite normalmente in 3/5 giorni

    -le visite specialistiche  in 7/10 giorni

     

    E' importante inserire le richieste di rimborso nelle corrette aree indicate nell'area riservata per una più semplice lavorazione delle pratiche.

    Verifica sempre lo stato della tua richiesta, nella tua area riservata.