Cerca
Iscrizione del neonato a FASCHIM
Quando nasce un figlio di un dipendente già iscritto a FASCHIM, è possibile iscrivere il neonato al Fondo senza alcun periodo di carenza, a condizione che l’iscrizione venga effettuata con decorrenza dal mese della nascita.
Per usufruire di questo beneficio, l’impresa deve inserire nel portale del Fondo l’anagrafica del neonato con mese di iscrizione uguale al mese di nascita, se così indicato nel modulo di iscrizione dei familiari consegnato dal dipendente.
Ricordiamo che se l’iscrizione non viene effettuata subito, nel mese successivo alla nascita è ancora possibile indicare come decorrenza il mese della nascita. Questo consente di non perdere il diritto all’assenza di carenza anche se l’inserimento non è stato immediato.
È necessario inserire la decorrenza esattamente come indicata dal dipendente nel modulo. Per questo motivo è importante prestare attenzione alla data inserita in fase di iscrizione.
Se per errore viene indicato il mese corrente invece del mese di nascita, l’iscrizione partirà dal mese corrente e non potrà essere modificata successivamente. In questo caso il neonato avrà un mese di carenza.
Esempio
Un bambino nasce il 15 marzo.
-
Se viene iscritto entro marzo, l’iscrizione decorre da marzo e non c’è carenza.
-
Se viene iscritto ad aprile, è ancora possibile indicare come decorrenza marzo.
-
Se invece ad aprile viene indicata come decorrenza aprile, l’iscrizione partirà da aprile e non potrà essere corretta: il neonato avrà un mese di carenza.