Cerca

Faschim, l'Agenzia delle Entrate e il tuo 730 precompilato

Il Fondo ogni anno è tenuto  a comunicare all'Agenzia delle Entrate alcuni dati relativi ai rimborsi, che servono per le informazioni che vanno  ad alimentare il 730 precompilato.

Un suggerimento che possiamo fornire agli associati è verificare bene le voci sul precompilato: confermare il precompilato senza verifiche o senza apportare le modifiche necessarie potrebbe essere un errore.

 

L'Agenzia delle Entrate ci chiede di inviare i dati secondo regole precise.

COSA INDICHIAMO NOI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE?

Indichiamo i rimborsi erogati al dipendente e ai familiari iscritti.

Comunichiamo sia i rimborsi in forma indiretta (che paghiamo all'associato sul suo iban) sia quelli che avvengono in forma diretta: ricordiamo infatti agli associati che  l'importo che faschim versa alla struttura convenzionata per una prestazione in forma diretta è esattamente il rimborso a cui l'associato ha diritto, solo che in forma diretta lo avete subito come evidenza e pagate solo la differenza che resta a vostro carico.

Presentiamo ad Agenzia delle entrate i dati dei rimborsi divisi per codice fiscale quindi Agenzia delle entrate sa quanto Faschim ha rimborsato  ad ogni singolo componente.  

Può essere però che sul precompilato dell’iscritto principale ci siano anche i rimborsi del coniuge anche se i due soggetti non fanno la dichiarazione congiunta. Non siamo noi  a definire questo aspetto. Noi indichiamo ad Agenzia delle entrate il tracciato per come viene richiesto e poi è Agenzia delle entrate a gestire i dati che gli arrivano.

ANNO DI RIFERIMENTO

Consideriamo la compilazione della dichiarazione dei redditi relativa al 2022 (che presentiamo nel 2023)

Indichiamo i rimborsi che hanno data di rimborso (data valuta) nell’anno di competenza che stiamo considerando quindi il 2022;

1)una fattura con data fattura 2022 liquidata nel 2022 viene comunicata

2)una fattura con data 2022 liquidata nel 2023 non viene comunicata

3)una fattura del 2021 liquidata nel 2022 viene comunicata.

In questo ultimo caso (fattura del 2021 comunicata perchè liquidata nel 2022) l'associato troverà nel 730 precompilato alcuni importi nella voce "altri redditi", soggetti  a tassazione separata.  E' necessario verificare cosa indica  Agenzia delle Entrate per sapere  come gestire questo caso.

Qui nsotto riportiamo uno stralcio di risposta dal sito di Agenzia delle Entrate, il link alle faq del loro sito. qui è riportato anche un documento utile alla  comprensione (art.17 TUIR)

 

Nella dichiarazione precompilata trovo i rimborsi delle spese sanitarie degli anni d'imposta precedenti?

Dal sito di agenzia delle entrate si legge:

Dal momento che l'Agenzia non conosce se le spese siano state effettivamente detratte dal contribuente nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, i rimborsi sono esposti nella dichiarazione della precompilata tra i redditi da assoggettare a tassazione separata, secondo le regole previste dalla normativa fiscale. Se il contribuente, nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, non ha portato in detrazione le spese rimborsate (tutte o in parte) oppure ha detratto le spese sostenute già al netto dei relativi rimborsi, modifica la dichiarazione precompilata riducendo o eliminando i rimborsi indicati tra i redditi da assoggettare a tassazione separata.I rimborsi riferiti a spese sostenute in anni di imposta precedenti sono riportati nel rigo D7 del modello 730 o nel rigo RM8 del modello Redditi, tra i redditi da assoggettare a tassazione separata

LINK AL SITO DI AGENZIA DELLE ENTRATE ALLE DOMANDE SUL PRECOMPILATO

 

 

Le fatture di acconto  e saldo di odontoiatria vengono riproporzionate:

Se nel 2022 viene presentata al Fondo una pratica con fatture  di acconto che hanno data  2021 insieme a fatture di acconto del 2022 e al saldo del 2022 e il  Fondo ha rimborsato con data valuta 2022, nel 730 precompilato troverai quindi (in seguito al criterio di invio scritto sopra) il riferimento alle fatture del 2021.

Inoltre Agenzia delle entrate ci fa presentare i dati riproporzionando nei diversi anni l’importo liquidato per queste fatture di odonotiatria (diversamente dal nostro estratto conto).

E' stato fatto un semplice riproporzionamento