Cerca
Cambio azienda e iscrizione a FASCHIM (periodo di prova, carenza e contributi)
Nel passaggio di impresa, un dipendente che era già iscritto a FASCHIM può essere iscritto nuovamente al Fondo fin dal mese di assunzione, senza attendere la fine del periodo di prova, a condizione che tra la cessazione del precedente rapporto di lavoro e l’inizio del nuovo non siano trascorsi più di 12 mesi.
Il passaggio dell’iscrizione non è automatico tra le imprese.
È quindi importante che
-l'impresa , al momento dell’assunzione, presti attenzione a verificare se il dipendente era già iscritto a FASCHIM presso l’azienda precedente.
-il dipendente, se desidera rimanere iscritto, lo comunichi alla nuova impresa, in modo che l’iscrizione possa essere correttamente riattivata.
È inoltre utile verificare e segnalare la precedente iscrizione del nucleo familiare, perché questa informazione non viene sempre segnalata automaticamente.
I contributi vengono trattenuti a partire dal mese in cui il dipendente viene nuovamente inserito nel portale del Fondo.
Il dipendente riscritto, ed eventualmente i familiari riscritti, potranno richiedere i rimborsi già dal mese di iscrizione (ad esclusione dei casi dove è previsto un periodo di carenza specifico, ad esempio esclusione dal Fondo, rinuncia volontaria).