Interventi chirurgici (sez.12)

   IL REGOLAMENTO 
E IL TARIFFARIO

Il Fondo rimborsa le tariffe indicate per ogni singolo intervento come specificato nel tariffario.

Sa sezione 12 è quella dove si riporta l'elenco di tutti gli interventi chirurgici rimborsati dal Fondo.

COSA INVIARE

 

La fattura

Il rimborso per i ricoveri privati si ottiene attraverso la tariffazione di diverse voci; la fattura rilasciata dalla Struttura deve riportare l'elenco dettagliato e i costi indicati delle diverse voci coinvolte: equipe medica, degenza (o maggior confort), sala operatoria, materiali e medicinali, presidi e protesi, e il dettaglio degli esami di diagnostica e di laboratorio effettuati.

 per il caso di ricovero

e di intervento chirurgico in day hospital /day surgery:

  • è necessario inviare la cartella clinica rilasciata dall’ospedale/istituto di cura/clinica e da quest’ultimo debitamente timbrata, completa in ogni parte (anamnesi, diario clinico, referti ecc.) oltre a eventuali documenti indicati all’interno del codice dell’intervento;
  • nel caso in cui la cartella clinica venga rilasciata oltre i 3 mesi dalla data della fattura, è necessario anticipare al Fondo insieme alla fattura, la lettera di dimissioni entro tre mesi dalla data della fattura.
 per il caso di intervento chirurgico ambulatoriale:
  • è necessario inviare il diario clinico/verbale dell’intervento/referto oltre a eventuali documenti indicati all’interno del codice dell’intervento

All'interno dei singoli nomi delle prestazioni potrebbe essere presente un documento obbligatorio da inviare: verifica sempre nel tariffario l'intervento che deve fare per sapere cosa devi inviare al Fondo.

 


 

INDICAZIONI IMPORTANTI
-Alcuni interventi prevedono ulteriori documenti da inviare. Trovi le indicazioni sugli obblighi all’interno del codice stesso sul tariffario. es: gli interventi dell'area dermatologica
 

-Infiltrazioni:

Ricorda che per Faschim le infiltrazioni rientrano  nella sezione 12 del tariffario ovvero negli "interventi chirurgici": prevedono sempre pertanto l'invio del diario/verbale dell'intervento.

codice 6058 Infiltrazioni per ozono-terapia per ernie e protrusioni discali (a seduta) (massimo 10 sedute l'anno) (Documentate da referto di accertamento diagnostico)_Documentate da referto di un accertamento diagnostico che evidenzi il quadro clinico

codice 1270 Infiltrazione articolare anche se eco/rx guidata (solo se eseguita con farmaco)_ è necessario che nel diario clinico sia indicato il nome del prodotto utilizzato: il Fondo rimborsa esclusivamente le infiltrazioni in cui è stato utilizzato un farmaco mentre non rimborsa quelle in cui viene utilizzato un dispositivo medico.

codice 6521 Infiltrazione articolare TC guidata (solo se eseguita con farmaco)_è necessario che nel diario clinico sia indicato il nome del prodotto utilizzato: il Fondo rimborsa esclusivamente le infiltrazioni in cui è stato utilizzato un farmaco mentre non rimborsa quelle in cui viene utilizzato un dispositivo medico.

codice 6016 Infiltrazione di fattori di crescita (lesioni muscolo-scheletriche, dermatologiche) massimo 4 l’anno (documentata da autorizzazione sanitaria della struttura all’utilizzo PRP)