Il nostro impegno,
la tua salute

Da lunedí a venerdí: h.8.00 - 18.00

Come iscriversi Invia per email

 

Iscriversi a FASCHIM è semplice.

 

 

ISCRIZIONE DEL DIPENDENTE

 

ISCRIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE

 

CONIUGI DIPENDENTI ENTRAMBI ISCRITTI

 

 

 

 

 

ISCRIZIONE DEL DIPENDENTE
 

È sufficiente recarsi presso l’ufficio del personale della propria impresa e segnalare di volersi iscrivere.

L’impresa inserirà nel portale di FASCHIM i tuoi dati anagrafici e inizierà ad effettuare le trattenute mensili sulla busta paga per la parte a tuo carico.


Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno.

Gli iscritti a FASCHIM riceveranno a casa un plico di benvenuto contenente tutte le informazioni per utilizzare i servizi del Fondo.


 

Rimborsi:
Potrai iniziare a richiedere i rimborsi dopo il 1° mese di iscrizione, quindi per le fatture effettuate dal 2° mese in poi.

 

 

 

 

 

ISCRIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE
 

Se vuoi iscrivere il tuo nucleo familiare - e puoi farlo in qualsiasi mese dell'anno - è necessario: compilare sempre il Modulo Iscrizione Familiari - Mod.I03 che trovi qui accanto e nella modulistica.

È importante inserire tutti i dati richiesti e apporre tutte le firme. 

 

Consegna il modulo alla tua impresa che provvederà a inserire i tuoi familiari nel portale di FASCHIM e, dal mese di iscrizione, inizierà ad effettuare sulla tua busta paga la trattenuta aggiuntiva prevista per il nucleo.

 

Importante:
 

  Per l’iscrizione dei figli (da 0 a 30 anni) la condizione del reddito dei figli deve essere autocertificata all’atto dell’iscrizione attraverso l’apposita modulistica (firma sul modulo I03) oppure tramite la funzione telematica prevista sul sito del Fondo nell’area riservata al dipendente.
 

tra 26 e 30 anni:

  Per il mantenimento oltre il 26° anno, per i figli già iscritti, la copia dello stato di famiglia o la dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia, va inviata al Fondo al compimento del 26° anno di età, in forma cartacea oppure tramite la funzione telematica prevista sul sito del Fondo nell’area riservata al dipendente.
 

  Per le nuove iscrizioni di figli che hanno un’età compresa tra i 26 e il compimento del 30° anno,la copia dello stato di famiglia o la dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia, va inviato al Fondo al momento dell’iscrizione, in forma cartacea oppure tramite la funzione telematica prevista sul sito del Fondo nell’area riservata al dipendente.

 

  Per i casi di affido familiare è necessario inviare al Fondo il documento del Tribunale e del servizio sociale locale che attesta l'affido.

 

L'iscrizione del nucleo familiare va sempre intesa come aggiuntiva rispetto alla tua come dipendente.
 

Il nucleo che iscrivi può essere Monocomposto (iscrivi 1 sola persona) o Pluricomposto (se iscrivi 2 o + persone) e i contributi sono differenti.
Clicca qui per avere tutte le informazioni sui costi.

 

L’iscrizione dei componenti del nucleo non è mai automatica: per esempio, se nasce un bambino, va chiesta l’iscrizione anche per questo nuovo componente, anche nel caso in cui si abbiano già altri componenti iscritti come nucleo familiare.

 

Rimborsi:
Potrai iniziare a richiedere i rimborsi per i componenti del nucleo familiare dopo il 1° mese di iscrizione, quindi per le fatture effettuate dal 2° mese in poi.

Se iscrivi un neonato al Fondo dal mese della sua nascita non ci sarà alcuna carenza per lui.

 

 

 

 


CONIUGI DIPENDENTI ENTRAMBI ISCRITTI
 

Se i due coniugi/conviventi appartengono a imprese del settore in cui c'è FASCHIM e si iscrivono entrambi come dipendenti, l'iscrizione dei figli è gratuita.

La gestione di questo caso non è automatica, ma è necessario:

- far presente la condizione particolare alla propria impresa

- l'impresa deve collegare i due iscritti: dovrà inserire nell'anagrafica del proprio dipendente il codice fiscale del coniuge/convivente iscritto presso l'altra impresa.

- in questo caso i figli vanno iscritti solamente da uno dei due coniugi/conviventi dipendenti, e la loro iscrizione è gratuita.

 

Se cambiano le condizioni e per esempio uno dei due dipendenti cessa il rapporto di lavoro, cesserà anche la gratuità.


DOWNLOAD