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Per richiedere il rimborso delle lenti

 

 

Il rimborso previsto è di 85 €.(fatture dal 1 luglio 2015)

Il rimborso non è ripetibile prima di 2 anni dalla precedente fatturazione.

 

Puoi richiedere il rimborso:

tramite la funzione online "Richieste online" (prestazioni private/altre prestazioni)

via posta, inviando le fotocopie di tutta la documentazione (+ il modulo R01).

 

Cosa è necessario per il rimborso:

 

- La fattura dell’acquisto (è importante che sia distinto l’importo delle lenti da quello della montatura)

 

 

- La prescrizione dell’oculista (esempio il tagliando con le diottrie) che deve:
 

  • avere scritto in modo chiaro che c'e' una modifica della vista/delle diottrie;
  • essere dell'oculista, non dell'ottico;
  • essere stata fatta prima dell'acquisto delle lenti (la data deve essere anteriore al massimo di 1 anno)
  • se non è presente la dicitura richiesta, per dimostrare la variazione, è possibile aggiungere alla prescrizione anche una dichiarazione del medico oculista o una precedente prescrizione con diottrie diverse.

 

- Se è il Primo paio di occhiali/lenti: se è la prima volta che compri le lenti/occhiali sulla prescrizione dell'oculista che devi inviarci fai scrivere che è la prima volta che metti gli occhiali.

 

- Fino a 18 anni: è richiesta la prescrizione dell'oculista, ma non è richiesto che ci sia una modifica delle diottrie.

 

- Per le lenti  a contatto valgono le medesime regole degli occhiali.
 

 

 




Per la fisioterapia privata

 

 

Ogni prestazione specifica di fisioterapia ha una rispettiva tariffa di rimborso.

Trovi il dettaglio nel Tariffario, nella sezione 14 (verso la fine del documento)

 

In un anno sono rimborsabili 40 prestazioni.

 

Cosa è necessario per il rimborso

Per sapere cosa serve per il rimborso  e quali titoli di studio sono ammessi a rimborso da faschim

LEGGI LE INDICAZIONI

 

 

Richieste di rimborso successive alla prima:
Se effettui una richiesta di rimborso per la fisioterapia e successivamente esegui altri trattamenti ricorda di allegare nuovamente la prescrizione del medico che già precedentemente inviata se non hai ancora terminato le prestazioni indicate, altrimenti dovrai allegare una nuova prescrizione con i trattamenti che stai eseguendo.

In caso contrario la pratica verrà messa in sospensione.




Cure odontoiatriche: cosa devi inviare

 

 

Oltre alla fattura devi sempre inviare il Modulo D01“Modulo spese odontoiatriche” compilato dal tuo dentista.

 

Nel caso di impianti e protesi e per l'ortodonzia va inviata anche la documentazione obbligatoria indicata nel nomenclatore odontoiatrico e riportata anche nel modulo D01.

 ! Guarda sempre il NOMENCLATORE ODONTOIATRICO PER GLI OBBLIGHI  E I LIMITI DELLE DIVERSE PRESTAZIONI (UNA SISNTESI E' PRESENTE SUL MODULO D01) !

 

 

 

Ricordiamo che puoi provvedere all’invio delle Rx /foto o video intraorale come segue:

1) Se il dentista ti rilascia l’RX, puoi inviarla via posta

2) Se il dentista ti rilascia un file, puoi inviarlo:

      a) Tramite il servizio Richieste Online se è in formato pdf o jpg (max 2 Mb)

      b) Via posta
            - stampando su carta e facendo mettere timbro e firma del dentista

            - inviando il file su chiavetta/cd, se è in formato jpg/pd

Acconto e saldo

Il Fondo rimborsa gli acconti (fattura con scritta la dicitura “acconto”) solo se inviati insieme alla fattura di saldo (fattura con dicitura “saldo”) e sul massimale dell’anno della fattura di saldo. In questo caso gli acconti possono quindi anche essere inviati oltre i 3 mesi dalla data fattura perché vengono inviati con il saldo: tutta la documentazione deve essere però inviata entro i 3 mesi dalla data della fattura di saldo.

 

 

 

 




Se fai un ricovero con il sistema sanitario nazionale

 

 

Si possono richiedere diverse tipologie di diaria: visita la sezione apposita, in Cosa Rimborsiamo/Rimborsi....

Riportiamo qui solo un memo per il caso di ricovero, con o senza intervento chirurgico, attraverso il sistema sanitario nazionale (quindi in cui non hai pagato nulla):

 

La diaria è di € 50 a notte.

 

Puoi richiedere il rimborso:

tramite la funzione online "Richieste online" (Diaria)

via posta, inviando le fotocopie di tutta la documentazione (+ il modulo R01).

 

Cosa è necessario per il rimborso

 

-se la degenza è stata oltre i 10 pernottamenti: la fotocopia della cartella clinica completa in tutte le sue parti.

- se si tratta di un ricovero inferiore ai 10 pernottamenti: la lettera di dimissioni in cui devono essere specificati:

- data di ingresso

- data di dimissioni

- motivo del ricovero: se non è presente,  la pratica verrà messa in sospensione e ti verrà richiesta la documentazione; se la richiesta è online e non è indicato il motivo del ricovero la pratica viene rigettata. Se nella lettera di dimissioni non è indicato il motivo del ricovero puoi allegare un ulteriore documento che ci permetta di capire la motivazione del ricovero.


 




La 4° visita specialistica privata nella stessa specializzazione

 

 

Dalla 4° visita specialistica privata eseguita nella stessa specializzazione, devi allegare:

-la prescrizione del medico di base

-sulla quale deve essere indicata la patologia

 

SI INTENDE DALLA 4° VISITA NELLA STESSA SPECIALITA'..ESEGUITE NEL PERIODO GENNAIO/DICEMBRE

 

esempio:

-Faccio 3 visite dermatologiche

-se ne devo fare una 4° sempre dermatologica, per ottenere il rimborso da FASCHIM devo allegare alla fattura la prescrizione del medico di base con l’indicazione della patologia.

-se poi devo farne una 5° sempre dermatologica devo mandare una nuova prescrizione, diversa dalla precedente.

 

In caso di visita specialistica di ginecologia/ ostetricia, se sono in gravidanza e faccio più di 3 visite, dalla 4° è sufficiente inviare il certificato di gravidanza, a ogni visita sopra le prime 3.

 

In caso di visita oncologica, se faccio più di 3 visite, dalla 4° è sufficiente inviare per ogni visita un documento che indica la patologia oncologica.